Presentazione
L'anno scolastico è iniziato da poche settimane; un anno caratterizzato dall'emergenza Covid 19, che sta condizionando la nostra vita, da oltre 6 mesi.
I Dirigenti scolastici sono impegnati a gestire una situazione, senza precedenti. Distanziamento tra gli alunni, mascherine, sanificazione, orari differenziati per le entrate, le uscite, l'intervallo, didattica a distanza, ecc.
In un contesto così caotico è difficile trovare l'energia, per pensare anche alle attività, così dette, complementari.
Anche l'ultimo DCPM, vieta le attività, al difuori del plesso scolastico.
Allora ci chiudiamo tutti dentro e buttiamo via la chiave?
E se invece, questa emergenza fosse l'occasione buona per rivedere il modo di fare scuola?
Outdoor education....insegnare fuori!
Fuori dalle mura dell'aula, imparando a sfruttare il giardino scolastico o altri spazi che le Amministrazioni concedono in esclusiva.
In questo momento, così particolare, è necessario essere flessibili, capaci di personalizzare le attività in base alle possibilità della scuola, alle esigenze dei docenti e dei ragazzi.
Per questo quest'anno non ho preparato il catalogo "Liberamentenatura scuole".
Cari docenti, sono a vostra disposizione per scoprire come realizzare attività, interdisciplinari, da realizzare nel giardino scolastico, integrandole con la didattica a distanza e quella post scuola.
Vi esorto a non cedere alla tentazione di "chiudervi dentro", ma contattatemi fiduciosi, per offrire, a voi stessi e ai vostri ragazzi, l'opportunità di praticare l'Outdoor education.
Quando sarà, nuovamente, possibile uscire con i ragazzi, vi aspetto presso il Centro Visita Casa del Fiume, a Borgo Tossignano nel Parco della Vena del Gesso Romagnola.
La struttura è Punto informativo e Centro di Educazione Ambientale, con aula didattica, ambienti esterni attrezzati, area pic-nic, servizi, ristorazione e alloggio, il tutto a pochi metri dalle acque del fiume Santerno.
Un luogo ideale per realizzare attività outdoor, percorsi tematici sull'acqua e la biodiversità.
Per informazioni:
Centro Visita Casa del fiume
Gestore Guida Parco Schiassi Stefano 3287414401
stefano@liberamentenatura.com